L’International Classification of Functioning, Disability and Health ( ICF ) e l’International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY) mettono, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le nozioni di ‘salute’ e ‘disabilità’ in una nuova luce.

L’OMS riconosce infatti che ogni essere umano può sperimentare un decremento in salute e, quindi, sperimentare un certo grado di disabilità: ossia la disabilità non è qualcosa che accade solo a una minoranza dell'umanità.

Spostando l'attenzione dalla causa all'impatto che essa produce, ICF pone tutte le condizioni di salute sullo stesso piano e consente loro di essere confrontate con una metrica comune.

ICF prende inoltre in considerazione gli aspetti sociali della disabilità e non vede la disabilità solo come una disfunzione ‘medica’ o ‘biologica’.

Sistema Atl@nte integra ICF e ICF-CY in un potente strumento gestionale consentendo non solo di gestire lo strumento OMS ma anche di collegarlo alla progettualità e agli strumenti Regionali (S.Va.M.Di., S.I.A.R., ecc.)