XXIV CONGRESSO NAZIONALE SICP 15-18 nov. 2017 - Riccione

Data pubblicazione: Monday, 13/11/2017
In un mondo ideale noi tutti vorremmo trovarci nelle condizioni di poter essere curati al meglio e, nel caso questo non sia possibile, di essere accompagnati negli ultimi giorni di vita da persone che hanno saputo cogliere i nostri bisogni, i nostri desideri e che abbiano trovato il modo di esaudirli (nel limite del possibile).

Gli elementi fondamentali che caratterizzano questo mondo ideale sono, secondo noi, fondamentalmente due:
  • Un modello organizzativo centrato sulla Persona Utente.
  • Uno strumento che possa supportare gli operatori nell'assumere le loro decisioni e nello sviluppo di un piano di cura proporzionato al bisogno.
Studio VEGA ha sviluppato un modello organizzativo e un sistema informatico che risponde a queste esigenze, lo ha arricchito di strumenti di valutazione validati e che possono rendere il lavoro degli operatori stimolante ed efficace: la soluzione è Sistema Atl@nte e gli strumenti a supporto sono NECPAL e interRAI Palliative Care.
NECPAL nasce dalla esperienza del Centro Collaboratore OMS della Catalogna, è distribuito in esclusiva da Studio VEGA come soluzione informatica ed è fondamentale come screener per l'individuazione precoce delle necessità di cure palliative. Strategico quindi il suo uso da parte degli ospedali nella fase di dimissione per l'attivazione di coerenti servizi di territorio, ma fondamentale anche per i Medici di Medicina Generale per l'attivazione della rete delle Cure Palliative. Tra l'altro il Ministero della Salute (rif. Modifiche e integrazioni del flusso informativo SIAD, comunicate del 08/11/2017) ha introdotto o strumento NECPAL come base di raccolta delle informazioni relative agli indicatori clinici generali e specifici di gravità e progressione delle condizioni della Persona.
Una volata individuato il percorso l'équipe di professionisti si può avvalere dello strumento interRAI Palliative Care per il contesto domiciliare o residenziale (Hospice). All'interno dello strumento l'équipe trova un supporto straordinario per la costruzione di un piano di cura aderente al bisogno e attento ai desiderata della Persona assistita e della sua famiglia.

Se volete approfondire questi aspetti  Vi aspettiamo allo nostro Stand n. 9 dove i nostri esperti vi presenteranno le specificità dello strumento Atl@nte con NECPAL e interRAI Palliative Care per l’Hospice o per le Cure Palliative Domiciliari.


Il XXIV CONGRESSO NAZIONALE SICP si svolgerà a Riccione dal 15 al 18 novembre 2017, presso il PALAZZO DEI CONGRESSI in Viale Virgilio n. 17.

Vi aspettiamo numerosi!