Avvio sistema Atl@nte con la suite interRAI e NecPal in Regione Basilicata

Data pubblicazione: Wednesday, 20/06/2018
Il progetto ha preso avvio per volontà del Dipartimento Politiche della Persona della regione Basilicata e delle Aziende Sanitarie Locali di Potenza e Matera e ricopre un ruolo strategico nell'ambito della programmazione regionale.
L’esigenza primaria da soddisfare è stata quella di dotarsi di uno strumento informatico con lo scopo di standardizzare i trattamenti dei pazienti regionali afferenti a varie tipologie di servizi territoriali quali ADI e Cure Palliative, DSM, Disabilità, ecc. Si è pensato che l’utilizzo di un sistema di valutazione unico e validato utilizzabile nei vari setting potesse dare dei criteri oggettivi in merito alla determinazione del bisogno di cura dell’assistito agevolando i valutatori nella determinazione della tipologia di trattamento da erogare così da ottenere una migliore appropriatezza della risposta assistenziale.
Altra esigenza che il progetto intende soddisfare, è quella di creare una rete che colleghi tra di loro i vari attori (MMG, specialisti, infermieri, ecc.) che gestiscono le Persone utenti dei servizi territoriali dando agli attori uno strumento specifico per ciascun setting, ma nel contempo capace di creare condivisione delle informazioni fondamentali.
Infine, esigenza importante, anche se di tutt’altra natura, si è voluto dotare gli uffici di un gestionale che pur essendo orientato alla salute delle persone consenta anche la raccolta ordinata dei dati relativi alle caratteristiche degli assistiti e alle attività erogate per consentire la produzione dei flussi per ciascun setting
I benefici attesi dal progetto riguardano aspetti organizzativi, di cura ed amministrativi. In primo luogo l’ausilio alla definizione del bisogno di cura porterà un migliore e più appropriato trattamento sanitario, che ridurrà sprechi e disparità di trattamento. Il paziente anche in caso di cambio della équipe di valutazione sarà sottoposto alle stesse valutazioni e verifiche, cosa che aumenterà la sua fiducia nella valutazione e nella qualità dell’assistenza. Il personale Aziendale sarà guidato ed avrà minori difficoltà in caso di modifica dell’équipe di valutazione, potrà confrontare la propria esperienza con gli altri colleghi dell’intera regione. Infine si avrà una maggiore precisione nella rilevazione delle attività prodotte, nella produzione dei flussi e nella conseguente valorizzazione da parte del ministero.
 
La Regione Basilicata con la DGR n.1132 del 24/09/2013 ha stabilito l’adozione della Suite di strumenti InterRAI per la Valutazione Multidimensionale del bisogno di cura dei pazienti afferenti a varie tipologie di servizi territoriali quali ADI e Cure Palliative, DSM, Dimissioni Protette, e come strumenti per l'accesso alle cure primarie e di tipo palliativo, ecc. Di conseguenza ha puntato su un gestionale che si occupasse della raccolta del dato ed utilizzasse la Suite InterRAI per la valutazione nonché il NECPAL tra gli strumenti di screening. È stato affidato allo Studio VEGA s.r.l. il compito di installare e rendere disponibile, attualmente in Cloud, il suo gestionale “Sistema Atl@nte”.
I moduli installati sono:
  • interRAI Contact Assessment: per i percorsi di Dimissione Protetta, a livello di Centrale Operativa Territoriale/Punto Unico di Accesso, ma anche da fornire ai MMG (congiuntamente al NecPal) per la individuazione delle persone fragili sui cui sviluppare la propria attività Programmata o per la individuazione delle persone da avviare alle Cure Domiciliari Integrate (o alle Cure Domiciliari Palliative).
  • interRAI Long Term Care Facility: per la gestione delle strutture residenziali e semiresidenziali (centri diurni) per anziani.
  • interRAI Home Care: per le Cure Domiciliari Integrate, disponibile anche su APP per Tablet Android per la gestione in mobilità.
  • interRAI Mental Health: utilizzabile nell’ambito dei servizi per la Salute Mentale.
  • interRAI Palliative Care: utilizzabile nell’ambito delle Cure Palliative Domiciliari e nell’ambito degli Hospice. Per questo strumento disponiamo anche di una APP per Tablet Android per la gestione in mobilità.
Tutti questi strumenti interRAI includono una utility denominata Personal Health Profile (diversa per setting di cura e per strumento) che, assieme alle linee guida disponibili on-line nel sistema stesso organizzate per problema, supporta l’operatore nella individuazione del percorso di cura più appropriato. Si tratta di una funzionalità implementata da Studio VEGA s.r.l. e monitorata scientificamente da interRAI.it.
Lo strumento scelto, inoltre, attraverso i vari moduli, consente anche ai servizi aziendali di produrre i flussi necessari ad ottemperare ad alcuni debiti informativi aziendali.