Seminario SIGG

Data pubblicazione: Monday, 25/10/2010
Da diversi anni gli strumenti interRAI (in Italia VAOR RSA e il VAOR ADI) sono stati introdotti nel nostro Paese, ma spesso non hanno trovato la diffusione sperata: considerati strumenti molto articolati, spesso sono stati visti come poco applicabili al contesto italiano.
Tuttavia le innovazioni apportate agli strumenti da interRAI e dalla Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’elaborazione e diffusione della recentissima Suite di strumenti e la loro traduzione informatica all’interno di strumenti costruiti per il governo del territorio, hanno portato molte Aziende e Regioni a considerare questi strumenti per quello che veramente offrono.
Finalmente ci si è accorti che solo una valutazione raffinata e completa con strumenti di seconda generazione può produrre vantaggi concreti in termini di governance del territorio.
È così che, nel momento in cui il territorio può diventare concretamente una risposta appropriata a molte delle problematiche dell’anziano, questi strumenti diventano fondamentali per un corretto uso delle risorse a vantaggio di una maggiore qualità della risposta offerta al cittadino.
Modelli di governo basati su strumenti validati, come quelli della Suite interRAI, capaci di offrire concrete linee guida all’azione socio assistenziale e sociosanitaria, producono quindi straordinari vantaggi a tutti gli utilizzatori.
L’esempio della Regione Umbria e le altre esperienze presentate in questo seminario saranno sicuramente in grado di offrirvi una panoramica esaustiva dello stato dell’arte.
Scarica allegato: Programma evento