Avvio di interRAI Home Care in Regione Lombardia

Data pubblicazione: Monday, 05/05/2014

La Regione Lombardia con Deliberazione n° X/1185 del 20 dicembre 2013 "Determinazione in ordine alla gestione del servizio socio sanitario regionale per l'esercizio 2014" ha adottato il sistema interRAI Home Care come strumento per la valutazione delle persone da prendere in carico (o già in carico) alle Cure Domiciliari di tuto il territorio regionale.

La sfida messa in campo dalla Regione si basa (al momento) su almeno due obiettivi fondamentali:

  • Formare i formatori: ciascuna ASL ha indicato un elenco di persone deputate a imparare il corretto uso degli strumenti di valutazione (interRAI Home Care). Si tratta di un nutrito gruppo di operatori che si aggiungono alle persone che sono state formate durante l'attività di sperimentazione. Ciascun partecipante ai corsi, sarà poi incaricato dalla ASL della valutazione delle persone in cure domiciliari. Il loro ruolo sarà però anche quello di fungere da formatori interni alla ASL per estendere le conoscenze sullo strumento. La formazione iniziata il 5 maggio coinvolge tutte le ASL della Regione e si concluderà entro la fine del mese di giugno. Ogni operatore formato avrà a disposizione tutti i materiali del corso per svolgere al meglio il proprio ruolo di formatore interno e avrà a disposizione anche un manuale interRAI Home Care che illustra accuratamente come lo strumento funziona.
  • Valutare tutti gli utenti in carico e i nuovi presi in carico con lo strumento interRAI Home Care entro il 31/12/2014:  ciascun operatore avrà quindi un importante compito in un breve periodo di tempo. Tuttavia i vantaggi offerti da interRAI Home Care sono talmente elevati che l'intero sistema di gestione ne avrà, nel tempo, grandi benefici. interRAI Home Care non è, infatti, un semplice strumento di valutazione, ma un potente supporto alla presa di decisioni. E' capace di offrire una serie di indici e indicatori che l'equipe potrà utilizzare per migliorare l'appropriatezza degli interventi attraverso la predisposizione e aggiornamento dei Piani di Cura.

Per agevolare il raggiungimento di tali risultati gli operatori avranno a disposizione per il 2014 lo stesso strumento informatico utilizzato dalle ASL che hanno seguito la sperimentazione nel corso del 2013. Questo consentirà alle ASL di lavorare sugli obiettivi adeguando nel contempo i propri sistemi.

Per maggiori informazioni sul sistema http://www.sistematlante.it/interrai.aspx