XXIII CONGRESSO NAZIONALE SICP (16-19 nov. 2016, Roma): invito allo Stand n. 11 di Studio VEGA s.r.l.

Data pubblicazione: Wednesday, 19/10/2016

Il cambiamento dei bisogni di salute, con l’aumento della prevalenza delle patologie croniche, della comorbilità e della multimorbilità, (solo per citare alcuni aspetti) pone in primo piano l’esigenza di strutturare percorsi di Cure Palliative per il fine vita non solo in ambito oncologico.

In modo analogo lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative in applicazione della legge n. 38 (2010) “Disposizioni per garantire l’accesso alle Cure Palliative e alla terapia del dolore” aggiunge al tema del cambiamento dei bisogni anche diverse altre questioni. Tra queste, l’esigenza di modelli di coordinamento tra le reti e tra gli attori della rete, l’esigenza di modelli di integrazione sociosanitaria e socioassistenziale, la necessità di sistemi informativi e informatici adatti alla rilevazione dei bisogni, esigenze e preferenze degli assistiti (Valutazione Multidimensionale) e il bisogno di gestire in modo efficace ed efficiente i percorsi di cura.

In riferimento agli strumenti di rilevazione del bisogno, interRAI (associazione internazionale non profit che coinvolge oltre 60 Paesi nel mondo) ha sviluppato uno strumento straordinario denominato interRAI Palliative Care, che è stato utilizzato nell’ambito del progetto Teseo-Arianna (http://www.nientemale.it/cont/campagna/nientemale-mediaroom/articoli/1307/0202/teseo-arianna-gianlorenzo-scaccabarozzi-giugno-.asp) e che è capace di offrire un efficace supporto alle decisioni dell’équipe di Cure Palliative, sia nella conoscenza dei problemi/bisogni, sia nell’offerta di elementi adatti allo sviluppo di un appropriato Piano di Cura.

Tale strumento è distribuito in esclusiva nazionale da Studio VEGA s.r.l. che lo ha inserito nell’ambito del proprio modello informatico Atl@nte consentendo così il governo completo dei percorsi di cura di rete e rispondendo di fatto alle esigenze espresse in premessa.

In occasione del XXIII CONGRESSO NAZIONALE SICP, che si svolgerà a Roma dal 16 al 19 novembre 2016, presso l’ERGIFE PALACE HOTEL (Via Aurelia n. 619), sarà possibile, per chi fosse interessato, visionare Sistema Atl@nte con interRAI Palliative Care presso il nostro Stand n. 11.

Venite a visitarci!

Vi saranno mostrate le specificità dello strumento per l’Hospice o per le Cure Palliative Domiciliari, potrete recuperare della documentazione di illustrazione e potrete ritirare un buono sconto del 10% per l’eventuale acquisto del sistema per la Vostra organizzazione.
Vi aspettiamo numerosi!