Il progetto attivato dalla Regione Umbria attraverso la società Umbria Digitale SCARL (società a totale capitale pubblico che svolge attività di interesse generale per la gestione e lo sviluppo del settore ICT in Regione Umbria secondo il modello in house providing) e Umbria Salute e Servizi SCARL (che supporta le Aziende Sanitarie nell’ambito delle attività di loro competenza favorendone il contributo al Sistema Sanitario Regionale), riguarda la messa in rete di tutti i servizi di residenzialità, semiresidenzialità, cure domiciliari, cure palliative e della Salute Mentale attraverso l'adozione e la messa a regime dello stesso strumento ICT e facendo riferimento ad una unica Suite di Strumenti validati di Valutazione Multidimensionale delle Persone Utenti nell'ambito dei servizi della rete.

In particolare la Regione Umbria ha scelto di utilizzare gli strumenti della Suite interRAI. Studio VEGA s.r.l., in qualità di vendor autorizzato interRAI, ha fornito gli strumenti valutativi richiesti, inseriti in modo del tutto originale in Sistema Atl@nte, al fine della gestione integrata del progetto.

Attualmente il sistema è a regime per le 2 Aziende USL regionali ed in particolare:
  • Per la gestione della residenzialità per Anziani. Tutte le strutture residenziali e semiresidenziali della Regione gestiscono con uno stesso strumento i processi di presa in carico, di valutazione (con interRAI Long Term Care Facility) e gestione del PAI delle persone assistite. Il sistema comprende gestione dei Flussi FAR.
  • Per la gestione delle Cure Domiciliari - tutti i Distretti, Centri di Salute e Punti di Erogazione (PE e PES) usano lo stesso strumento per la presa in carico, la Valutazione (interRAI Home Care e di recente interRAI Palliative Care per le Cure Palliative Domiciliari) e gestione del Piano di Cura delle persone in Cure Domiciliari. Il sistema comprende la rendicontazione delle attività erogate a domicilio e la gestione dei Flussi SIAD. Sia il processo valutativo che rendicontativo è gestito anche con la disponibilità di una APP specifica per Tablet che funziona anche Off Line e consente la piena gestione in mobilità.
  • Per la gestione delle Cure Palliative - tutti i servizi di cure palliative (Hospice o Domiciliare) hanno a disposizione lo strumento interRAI Palliative Care per la Valutazione Multidimensionale e la possibilità di gestire il Piano di Cura. Il sistema è integrato come tutte le altre componenti con il sistema di rendicontazione delle prestazioni erogate e con la generazione dei flussi Hospice e SIAD.
  • Per la gestione delle persone in carico ai servizi di Salute Mentale. Il sistema comprende gestione dei Flussi SISM.
  • Per la gestione delle Dimissioni Protette (in questo contesto si utilizza interRAI Contact Assessment), con un percorso informatizzato integrato Ospedale-Territorio per la continuità delle cure.
La gestione centralizzata garantisce alla Regione Umbria non solo la possibilità di disporre dei vari debiti informativi (flussi NSIS) in modo diretto, ma anche di disporre di una base dati integrata sulle Persone assistite che permette, attraverso uno strumento di BI, denominato

©Charta, di avere in tempo reale una vista strutturata dei dati di produzione.

Di particolare interesse il fatto che la procedura Sistema Atl@nte è attualmente integrata con il portale dei MMG per la gestione integrata delle attività programmate.

Il progetto è attivo dal 2010 e la Regione dispone di una mole dati longitudinale sulla popolazione assistita molto ricca e importante e consente alla stessa, tramite le A. USL del proprio territorio e il supporto delle agenzie in house, una ottima gestione dei percorsi e processi che interessano i propri cittadini.