Il progetto Teseo-Arianna è uno Studio osservazionale sull’applicazione di un modello integrato di cure palliative domiciliari nell’ambito della rete locale di assistenza a favore di persone con patologie evolutive con limitata aspettativa di vita.

Il Progetto è stato Finanziato in parte con un Programma di ricerca corrente AGENAS 2012 e in parte importante dalla Fondazione Guido Berlucchi – ONLUS. Direttore della ricerca è stata la Dr.ssa Mariadonata Bellentani (al tempo del progetto) Dirigente Sezione Organizzazione dei servizi sanitari - AGENAS mentre Direttore scientifico è stato il Dr. Gianlorenzo Scaccabarozzi, Presidente Sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore Comitato Tecnico Sanitario - Ministero della Salute e Direttore Dipartimento Fragilità Rete provinciale Cure palliative SC Fragilità e Cure palliative ASST Lecco.

Il progetto Teseo-Arianna, fortemente improntato all’attuazione dei principi stabiliti dalla legge n. 38 del 2010, è stato approvato dal Ministero della Salute, all’interno del programma di ricerca corrente anno 2012 di cui all’art. 12 bis, commi 5 e 6, per la realizzazione di specifici obiettivi prioritari.

Il progetto si inscrive nell’ambito dell’Osservatorio sulle Buone pratiche, con l’obiettivo di valutare l’impatto dell’applicazione di un modello integrato di cura che vede coinvolte, nell’ambito delle Reti locali di Cure Palliative, UCP e MMG secondo una progettualità condivisa con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).

Nell’ambito del progetto è stato utilizzato come supporto informativo/informatico per la ricerca il Sistema Atl@nte che ha operato in modo integrato con il Software Mille GPG dei MMG per la raccolta di tutti i dati della ricerca.

In particolare le UCP e le reti si sono avvalse dello strumento interRAI Palliative Care per la valutazione delle persone segnalate e prese in carico nel percorso di cura. Di particolare interesse i risultati che sono stati presentati in diversi momenti ed in particolare nell’ambito delle ultime edizioni dei congressi della Società Italiana di Cure Palliative.