Nel corso dell'anno 2015 Regione Lazio con decreto del Commissario ad Acta (n. U00361 del 31 ottobre 2014) ha adottato gli strumenti di valutazione multidimensionale della Suite interRAI per l'area della non autosufficienza e per le cure palliative.

Attraverso una iniziativa comune della Ex ASL Roma C e di Lazio Crea SpA (società che lavora alla realizzazione del sistema informativo regionale, alla semplificazione e digitalizzazione dei processi interni della Regione Lazio e allo sviluppo di soluzioni capaci di ridurre i costi della spesa pubblica) ha adottato e integrato questi strumenti all'interno del progetto si Sistema Informativo dell'Assistenza Territoriale (SIAT).

A fine 2015, dopo un percorso di integrazione della piattaforma interRAI con SIAT è stata avviata la prima fase del progetto di utilizzo di interRAI attraverso la formazione di Formatori delle prime 6 ASL coinvolte a partire dai moduli interRAI Home Care (per la Valutazione e rivalutazione periodica dei bisogni delle persone in carico alle Cure Domiciliari) e interRAI Contact Assessment (quale strumento di screening e identificazione semplificata del bisogno, in prima battuta collocata a livello di Punto Unico di Accesso).

Ad oggi sono stati adottati da Regione quattro strumenti della Suite:

  • interRAI Home Care, per la gestione delle prese in carico ed il governo clinico delle persone in carico alle Cure Domiciliari.
  • interRAI Palliative Care, per la gestione delle prese in carico ed il governo clinico delle persone in carico alle Cure Palliative Domiciliari e in Hospice.
  • interRAI Long Term Care Facility, per il governo clinico delle persone in carico alle strutture Residenziali e semiresidenziali per Anziani.
  • interRAI Contact Assessment, per la individuazione precoce delle persone con bisogni socio assistenziali, strumento che può trovare applicazione sia a livello di Centrale Operativa Territoriale o Punto Unico di Accesso, ma indispensabile in fase di Dimissione Protetta da Ospedale e per la individuazione delle persone da prendere in carico da parte del Medico di Famiglia in attività programmata o da indirizzare ad una valutazione di secondo livello.