l'ex azienda ULSS 13 di Mirano (ora ULSS 3 Serenissima), ha messo in campo un processo di cambiamento della gestione dei servizi di territorio attraverso la introduzione di strumenti operativi innovativi in diversi ambiti:

  • Cure Domiciliari, utilizzando Sistema Atl@nte che integra, oltre alla S.Va.M.A. completa e alla S.Va.M.A. semplificata della Regione del Veneto, anche lo strumento interRAI Home Care che genera in automatico le informazioni necessarie alla gestione della S.Va.M.A. semplificata (e quindi i dati di Flusso SIAD). Gli strumenti di Valutazione introdotti possono essere gestiti anche in mobilità con specifica APP su Tablet che è completata anche dalla procedura di rendicontazione delle prestazioni tramite Tablet (Android).
  • Cure Palliative, utilizzando un nuovo modello di valutazione delle persone in carico alle Cure Palliative territoriali. Anche in questo caso lo strumento scelto consente la identificazione dei problemi attraverso un protocollo valutativo validato a livello internazionale denominato interRAI Palliative Care. Lo strumento opera in mobilità con specifica APP per Tablet Android e integra un sistema di rendicontazione delle attività erogate a domicilio.
  • Consuoltori ed Età Evolutiva, utilizzando un Modulo della piattaforma Atl@nte. Questo sistema opera con le stesse logiche dei Moduli Domiciliare e Cure Palliative, e consente il soddisfacimento delle esigenze informative ed operative interne oltre che l'assolvimento semplice e veloce del debito informativo verso la Regione del Veneto.
  • Dimissioni Protette, utilizzando un modulo specifico che prevede, oltre all'integrazione con il Sistema di Cartella Clinica Ospedaliera (di altro fornitore), anche l'uso della Scheda interRAI Contact Assessment per la identificazione semplice e precoce del bisogno di valutazione e di presa in carico delle situazioni complesse da parte del territorio con il supporto della Centrale Operativa Territoriale (COT).
  • COT, utilizzando un sistema specifico di gestione che favorisce il monitoraggio e controllo dei percorsi di cura per le persone più "complesse". Questo modulo pur potendo operare come modulo a sé è fortemente integrato con la piattaforma Sistema Atl@nte consentendo all'operatore una navigazione agile tra i sistemi.
  • Area Disabilità, portando presso la piattaforma aziendale il modulo S.Va.M.Di. integrato con il modulo di gestione del Servizio di Inserimento Lavorativo e la Gestione delle Borse Lavoro.

Il sistema è stato completato attraverso moduli che consentono l'interoperabilità con il sistema di gestione delle prestazioni dei Medici di Famiglia (sia per la richiesta di attivazione delle Cure Domiciliari che per l'acquisizione delle prestazioni nell'ambito del PAI) e con la piattaforma di Cartella Clinica Ospedaliera al fine di favorire la riduzione dei tempi, la riduzione degli errori e il massimo scambio informativo (sempre nel rispetto delle regole della tutela del dato e della privacy).

Studio VEGA s.r.l. ha seguito tutto il percorso di analisi, personalizzazione, configurazione ed avvio del sistema accompagnando gli operatori con attività formative e di accompagnamento.

Recentemente alcune dei moduli sono stati estesi alle altre A. ULSS raggruppate nella nuova A. ULSS 3 Serenissima. In particolare il modulo Residenzialità e semiresidenzialità per Anziani e Disabili con attivazione anche degli Hospice e Ospedali di Comunità.

Tutti questi moduli comprendono la gestione di graduatore/liste di attesa per servizio e il soddisfacimento del debito informativo.