La conoscenza è il primo passo su cui si fonda il processo programmatorio della gestione dei servizi orientati alla Persona. Pertanto la Valutazione Multidimensionale, in qualità di metodologia di misurazione della salute, ne rappresenta non solo il punto di partenza, ma anche quello di arrivo per la verifica dei risultati raggiunti.

L’importanza di utilizzare uno strumento software sta proprio nel fatto che esso permette di gestire l’informazione sullo stato di salute (intesa in senso globale nelle aree funzionale - sanitaria - cognitiva - sociale) e di garantire in maniera corretta ed omogenea la raccolta delle informazioni necessarie per un’adeguata “integrazione” dei servizi e delle risorse a disposizione.

Uno degli aspetti chiave, vero punto di forza di Sistema Atl@nte, è la semplicità e la velocità con cui l’informazione relativa alle condizioni di salute della Persona utente può essere monitorata ed aggiornata. Questo comporta la possibilità di dare una risposta tempestiva ai bisogni delle Persone assistite, le cui condizioni sono in continua evoluzione.