Le varie Regioni Italiane nella ricerca di strumenti che consentissero la governance di territorio hanno individuato soluzioni più o meno raffinate differenziate per contesto e per setting di cura. Pertanto esistono strumenti dedicati alla Residenzialità e semiresidenzialità, altri orientati alla gestione delle Cure Domiciliari, altri per le Cure Palliative, ecc. Così come si sono differenziati gli strumenti per tipologia di soggetti da prendere in carico secondo i setting: strumenti per i Consultori ed Età Evolutiva, strumenti per l'area della Disabilità, strumenti per la gestione della fase geriatrica, e così via.

Questo ha fatto nascere a livello di Ministero di Salute la necessità di trovare dei modelli di raccolta centrale (per un confronto tra Regioni e per esigenze programmatorie) basati su dati che potessero essere estratti in modo "omogeneo" dai vari strumenti. Il lavoro è stato svolto inizialmente nell'ambito del Progetto Mattone 12, con tutte le evoluzioni che ne sono scaturite, dando vita al sistema dei Flussi" (debiti informativi per le ASL-Regioni).

Sistema Atl@nte essendo nato contestualmente a questi vari sistemi regionali e avendo anche partecipato alla costruzione di alcuni, ha, nel tempo, sviluppato la capacità di supportare i vari modelli/sistemi pur proponendo un proprio modo di "ragionare" in merito alla gestione del servizio.

Di qui la capacità del sistema di rispondere sia ai singoli professionisti, attraverso la messa a disposizione di scale e test specialistici, sia ai diversi servizi con strumenti per setting di cura secondo i modelli regionali (S.Va.M.A., S.Va.M.Di. S.V.M., RUG III, Suite interRAI, ecc.).

Nel fare questo il sistema ha sviluppato anche la capacità di "introitare" i diversi processi socioassistenziali e sociosanitari presenti in vari ambiti (Medicina Legale, Consultori ed Età Evolutiva, Salute Mentale, Area Geriatrica, Area Disabilità, ecc.).

Di seguito un esempio di come si sono sviluppate le scelte delle varie regioni rispetto agli strumenti per la Residenzialità e semiresidenzialità per anziani.