Lo strumento informatico Sistema Atl@nte permette di raggruppare le Persone utenti in profili omogenei dal punto di vista delle caratteristiche di dipendenza. Può anche offrire informazioni sugli standard di tempo richiesti secondo i modelli di classificazione più diffusi.
La rilevazione dei fabbisogni di risorse assistenziali e sanitarie permette di determinare quante e quali risorse vengono assorbite da ogni tipologia di utente, consentendo di evidenziare le attività in cui viene investito il monte ore disponibile.

A partire da una “fotografia” della situazione esistente sarà l’équipe multiprofessionale a stabilire se le modalità operative utilizzate sono adeguate al livello qualitativo che il servizio intende erogare.

L’analisi delle risorse impiegate per le diverse Persone utenti appartenenti allo stesso profilo consente di rilevare se l’approccio degli operatori è omogeneo di fronte alle stesse caratteristiche o se è differente a seconda dei singoli soggetti che effettuano l’intervento.
È importante chiarire come con "omogeneità" non si intenda standardizzazione, bensì uniformità di comportamento assistenziale (comportamento definito dall’équipe come adeguata risposta ai bisogni rilevati).
Nel momento in cui vengono rilevati approcci disomogenei, cioè elevati scostamenti rispetto al dato medio, si individuano automaticamente le aree in cui si collocano le necessità formative della squadra.