interRAI Long Term Care Facility (interRAI LTCF) è uno strumento standardizzato per la valutazione del funzionamento, delle esigenze, dei punti di forza e delle preferenze della persona, studiato al fine primo di migliorare la qualità della vita della persona stessa.

interRAI LTCF è stato progettato per essere compatibile con altri strumenti della Suite utilizzati a livello internazionale nell'ambito dell'assistenza domiciliare, salute mentale, comunità (strutture residenziali, semiresidenziali, Hospice, ecc.), ospedali, strutture per l'acuzie e post-acuzie.

La compatibilità tra gli strumenti di valutazione ha infatti il potenziale di facilitare la continuità delle cure attraverso un sistema trasparente di valutazione della salute in contesti multipli e promuove, di conseguenza, un approccio alle cure centrato sulla persona.

Io strumento interRAI LTCF è costituito da una scheda di valutazione, da istruzioni voce per voce così da guidarne la compilazione e da una serie di protocolli volti alla pianificazione dell'assistenza.

L'applicazione dello strumento consente l'individuazione delle aree problematiche, supportando efficacemente l'équipe nello sviluppo dei progetti individuali sulla persona appropriati.