Come si può ben vedere, da un'analisi dei singoli strumenti della Suite interRAI attualmente disponibili in lingua Italiana e inseriti in Sistema Atl@nte, questi strumenti presentano alcune caratteristiche che li rendono senz'altro formidabili nell'impiego quotidiano.

Anche se apparentemente 'lunghi' e 'complessi', si tratta in realtà di strumenti completi che facilitano il processo decisionale e la fase progettuale. Il tempo di applicazione di questi strumenti è equivalente a quello necessario per altri strumenti che prevedano la raccolta di un minimum data set di dati (Cfr. S.Va.M.A., FIM, ValGraf, ecc.).

La particolare modalità di realizzazione di questi strumenti all'interno di Atl@nte permette: l'individuazione automatica delle aree problematiche; la fornitura dei Protocolli di Valutazione Clinica e la possibilità di derivare un Profilo Personale di Salute sulla persona.

Sono questi degli elementi talmente ricchi di potenziale intrinseco da rendere questi strumenti una scelta irrinunciabile