Nell’ambito dei servizi per la Salute Mentale interRAI propone lo strumento interRAI Mental Health.
Si tratta di uno strumento standardizzato per valutare le necessità, i punti di forza e le preferenze degli adulti con malattia mentale.
Questo strumento consente di valutare i domini chiave della funzione, la salute mentale e fisica, il sostegno sociale e l’uso dei servizi. Contiene alcuni aspetti particolari che identificano coloro che potrebbero trarre giovamento da ulteriori valutazioni di problemi specifici per prevenire il rischio di ulteriore declino e migliorare il funzionamento.

Attualmente l’uso di interRAI Mental Health è diffuso in Islanda e in Finlandia. Tuttavia può essere opportunamente utilizzato anche nel contesto italiano nell’ambito dei DSM, CSM e servizi correlati.
Esistono sperimentazioni in Canada e altri paesi anche di due altri componenti di interRAI Mental Health: il Brief Screener di Salute Mentale (BMHS), sviluppato per fornire agli agenti di polizia uno strumento che li aiuti a identificare le persone nella comunità con problemi di salute mentale e per aiutarli a comunicare le proprie osservazioni a professionisti sanitari appropriati (in sperimentazione nel Sud dell’Ontario – Canada); il supplemento forense di interRAI (FS), ossia un foglio aggiuntivo che consente la rilevazione preliminare di tendenze criminogene della persona valutata (ovviamente prima di una dettagliata valutazione forense da parte di psicologo).

Studio VEGA ha predisposto la versione informatizzata di interRAI Mental Health con la collaborazione di interRAI.IT che ha realizzato la traduzione italiana della form e del relativi manuali d'uso e dei Protocolli di Valutazione Clinica.