Il Dipartimento Interaziendale Fragilità e Rete Provinciale Cure Palliative della ASST di Lecco (DIFRA) attraverso il proprio Responsabile Dr. Scaccabarozzi (e Presidente Sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore Comitato Tecnico Sanitario - Ministero della Salute – Roma) ha individuato nel Sistema Atl@nte con interRAI Home Care e interRAI Palliative Care gli strumenti fondamentali per governo clinico dei percorsi di cura delle persone fragili segnalate al dipartimento dai servizi Aziendali.

La procedura, sviluppata in collaborazione applicativa con i sistemi gestionali aziendali nell'ambito del sistema DIFRA WEB, consente a tutti gli operatori del Dipartimento di governare i processi di assistenza delle persone di area Geriatrica e Riabilitativa e in Cure Domiciliari Palliative sviluppando percorsi personalizzati e proporzionati al bisogno rilevato.

Nel corso del tempo il Dr. Scaccabarozzi ha introdotto strumenti che consentono il pieno lavoro in mobilità puntando alla eliminazione della carta e alla riduzione dei tempi dedicati alla parte della raccolta del dato. Il tutto attraverso l'introduzione di APP operanti su device Android che consentono la gestione della Valutazione a domicilio della Persona Utente.

Con la riorganizzazione aziendale (intervenuta a seguito della riforma del Sistema Sanitario introdotta da Regione Lombardia) la ASST di Lecco, per volere congiunto del Dr. Scaccabarozzi e della Direzione Sanitaria e Generale, ha inteso estendere il parco degli strumenti alla fase della Dimissione Ospedaliera, coinvolgendo gli ospedali di Lecco e Merate nell'uso degli strumenti per l'identificazione precoce delle Persone fragili da segnalare e indirizzare a percorsi di presa in carico geriatrica e/o di cure palliative.

Tutti i nuovi strumenti introdotti (interRAI Contact Assessment - per la identificazione semplice del bisogno -, NECPAL - per la identificazione precoce della persona da indirizzare alle cure palliative - e BPSE - strumento per la valutazione biopsicosociale-) operano attraverso APP su Tablet Android, oltre che su WEB. Questo consente sia al professionista Ospedaliero (tramite browser Internet), sia all'operatore di territorio che si reca in ospedale pre-dimissione (in mobilità tramite APP) di usare gli stessi strumenti.

Studio VEGA s.r.l. ha collaborato per la fase di analisi, sviluppo e introduzione degli strumenti e ha prodotto la formazione del personale necessaria. L'attività formativa sui nuovi strumenti e processi si completerà con la formazione programmata per fine 2016 e inizio 2017.

Nel corso del 2019 in collaborazione con il Dr. Scaccabarozzi e a interRAI-IT si è lavorato alla costruzione di un nuovo indicatore predittivo del profilo assistenziale da attivare in dimissione da ospedale. Questo consente di comprendere anticipatamente quale impegno assistenziale e quale profile ha senso attivare in Cure Domiciliari per la persona in dimissione. Tale indicatore "Chess lite" è stato oggetto di pubblicazione e di presentazione in una sessione dedicata nell'ambito del World interRAI Conference 2020 di Leuven in Belgio con il plauso dei fondatori di interRAI per il lavoro svolto.