interRAI Home Care (HC) è stato progettato per essere facile da usare, affidabile, centrato sulla persona, capace di fornire informazioni al valutatore e una guida alle cure completa per poter pianificare al meglio i servizi. Il sistema è stato validato per essere utilizzato in una molteplicità di Paesi.

interRAI HC si concentra sul funzionamento della persona e sulla qualità della vita, valutando le esigenze, i punti di forza e le preferenze della Persona stessa. Utilizzato nei vari momenti del processo di cura, lo strumento è in grado di fornire la base informativa per la valutazione dei risultati raggiunti come risposta della persona alla cura o al servizio erogato.

interRAI HC può essere utilizzato sia in setting di cura prolungata (home care) che in setting di post acuzie (ad esempio, dopo il ricovero in un ospedale).

Studio VEGA con Sistema Atl@nte ha elaborato una serie di possibili impieghi dello strumento sfruttando la molteplicità di indicatori su cui ha potuto lavorare con la collaborazione di interRAI.IT. In particolare Sistema Atl@nte riesce a impiegare interRAI Home Care non solo per mappare il rischio di istituzionalizzazione della persona, ma anche per definire la priorità per la gestione di liste di attesa.

Per questo e altri strumenti della Suite Studio VEGA ha sviluppato anche una APP per Tablet Android che permette a chi usa Sistema Atl@nte di poter gestire e aggiornare le valutazioni delle persone prese in carico in percorsi di Cure Domiciliari anche a casa della persona assistita - anche in assenza di rete.

L'uso integrato di interRAI Home Care con la APP di Cartella Clinica per Tablet Android di Studio VEGA consente anche la interazione tra gli strumenti favorendo la compilazione senza errori.